Il Fabbro-Artista Giuliano Negretto e la "Liquidità Sociale"

19 MARZO 2021  |  ARTE  |  DI BORIS BROLLO

Il Fabbro-Artista Giuliano Negretto e la "Liquidità Sociale"

 

Il critico e curatore Boris Brollo commenta l'opera artistica di Giuliano Negretto seguendo le tracce del video-ritratto "Giuliano Negretto e il suo Calorismo - Making of Fiore di Fuoco"

Arte e Artigianato

 

In questo tempo di "liquidità sociale", come è stato definito dai filosofi, dove tutto sembra scorrere tra le mani facendosi virtuale e quindi non reale, l'arte dell'artigianato si lega sempre più alla materia cercando in essa nuove potenzialità ispiratrici. Nuove potenzialità spirituali legate alla creatività del mestiere e della persona. E' puro artigianato se si segue la tradizione e quindi non vi è inventiva, bensì cambia tutto quando c'è il rinnovamento della tradizione e quindi subentra la creatività che va oltre la semplice riproduzione!!

Il Fuoco

 

La tradizione artigiana del ferro battuto nasce col mito di Vulcano che nella sua caverna forgiava armi e fra cui lo scudo di Achille, eroe della guerra troiana. Questo scudo cantava le gesta degli eroi omerici. E sin da allora il fuoco aveva la potenza non solo evocativa dello spirito che contorce e da vita alla materia, bensì ne riscopre la venatura cromatica facendola emergere da sé quale materiale mutante e piacere degli occhi. La mutazione oggi sappiamo che avviene grazie al surriscaldamento degli atomi che ne cambia la colorazione che si fa vena immaginifica di colori che vanno dal blu al rosso.

Lunghezze d'onda fisiche che assumono un colore mentale. Lo spirituale della materia che va oltre e si fa altro. Tutto è atomo, tutto si trasforma.

Il Taglio

 

Il Taglio qui prodotto dalla fiamma riluce e perde la capacità di ferire grazie al suo colare su se stesso arrotondandosi e quindi non crea slabbrature che possano sembrare una ferita.  Lo stesso artista Lucio Fontana nei suoi tagli su rame ne sfonda all'interno la parte slabbrata. Qui il taglio è controllato dalla mente umana che lo manipola in funzione della creazione dell'oggetto. Lo contorce in funzione di un disegno creativo finale che gli fa assumere forme volute. Forme significanti tanto da sussumere alla fine le sembianze di una scultura o di un oggetto utilitarista con possibilità di impiego nell'ambiente umano di cui possiamo godere.

Il Progetto è l'apriori. L'idea iniziale da cui partire sapendo che la materia è muta benché viva!

Il Progetto

 

Il Progetto è l'apriori. L'idea iniziale da cui partire sapendo che la materia è muta benché viva! E sta alla maestria dell'artigiano dominarla conoscendone le potenzialità, gli irrigidimenti e il cambiamento in piano d'opera. Essa spesso sfugge per le leggi della fisica. E il dominio di esse riporta il risultato sul piano mitologico della creazione che tutti coinvolge nell'apprezzarne il risultato, o meglio: la creazione.

Boris Brollo

Critico e Curatore, da tempo segue con interesse l'evolversi della scena artistica internazionale con spiccato interesse al multiculturalismo. Per Steel Blog svilupperà tutti gli elementi di contaminazione fra Arte e Funzionalità.

Share On:

F.lli Perin