Le 10 conseguenze di uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata

Avere equilibrio nella vita è più dell'equilibrio tra lavoro e vita privata: è un'arte e una scienza! Ha a che fare con il modo di prendere decisioni, su come spendiamo tempo ed energia, incluso il modo in cui gestiamo parti e aspetti della nostra vita, come la cura delle nostre famiglie, i nostri amici, viaggiare, amor proprio e gli hobbies.

 

Come adulti che lavorano, trascorriamo gran parte della nostra vita alla ricerca del perfetto equilibrio tra lavoro e vita privata. Sì, il lavoro consuma una parte significativa delle nostre giornate, ma c'è un altro aspetto del nostro essere, meglio conosciuto come VITA.

 

CHE COS'È L'EQUILIBRIO DELLA VITA?

Il termine equilibrio è in qualche modo soggettivo se usato in associazione con la parola vita. Il dizionario definisce l'equilibrio come "una distribuzione uniforme del peso che consente a qualcuno o qualcosa di rimanere in posizione eretta e stabile".

 

Quindi, quando pensi alla frase equilibrio della vita, immagina una vita ideale incorniciata dalle fondamenta della stabilità: la tua stabilità.

 

 

COME CONCILIARE LAVORO E VITA FAMILIARE?

Immagina una vita in cui non dedichi troppo tempo al lavoro, non dedichi troppo tempo alla tua famiglia e ti ritagli tempo per te stesso, occupandoti del tuo benessere fisico, mentale, sociale ed emotivo.

 

È' possibile, tuttavia, raggiungere veramente l'equilibrio della vita?

 

L'equilibrio della vita riguarda il vivere pienamente la vita, in modo armonico e pacifico. In termini semplici, l'equilibrio della vita è la tua definizione personale di equilibrio della vita. Ciò che funziona per te potrebbe non creare necessariamente un senso di stabilità per gli altri.

 

 

CAUSE DI UNO SCARSO EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA PRIVATA

Cosa ci fa avere uno scarso equilibrio nella vita? Oltre ad affrontare le difficoltà quotidiane, ci sono diversi fattori che possono contribuire a un basso equilibrio tra lavoro e vita privata. Alcune di queste cose rientrano nel nostro raggio di controllo, altre no.

 

Mancanza di autodisciplina

Equilibrio uguale disciplina. L'autodisciplina è un tratto vitale per ripristinare e mantenere l'equilibrio della vita. In sostanza, dobbiamo essere ordinati ed obbedienti per mantenere l'equilibrio nelle nostre vite.

Quante volte ti ritrovi a gestire emergenze di altri e quindi a sovraccaricarti di lavoro extra?

 

Cattiva gestione dei tempi

Le tue capacità di gestione del tempo ti mettono nei guai il più delle volte? La procrastinazione può essere il nostro peggior nemico, rubare tempo ad altre aree della vita a causa della decisione sbagliata di rimandare il lavoro oggi e sovraccaricare il nostro domani.

 

Mettere i bisogni degli altri davanti a noi stessi

Quante volte al giorno metti i bisogni di qualcun altro davanti ai tuoi?

Siamo tutti un po' colpevoli di:

  • essere troppo educati,

  • faticare a dire "no",

  • preoccuparci maggiormente di ciò che gli altri penseranno di noi.

 

Questa decisione di anteporre i bisogni degli altri ai nostri può far pendere facilmente l'equilibrio.

 

Ognuno di noi è colpevole di non riuscire a ritagliarsi un po' di tempo per se stesso. Forse perdiamo un appuntamento dal dottore, saltiamo la palestra, o non passiamo del tempo a meditare. Ognuna di queste cose, non importa quanto piccola, gioca un ruolo nel trovare l'equilibrio nella vita o nel prendersi del tempo per nutrire la nostra anima.

 

Il potere della coerenza

La coerenza è un cugino stretto dell'autodisciplina e ha un ruolo nell'equilibrio della vita. Una volta trovato il tuo equilibrio, mantenerlo richiede di attenersi al piano. Andare in palestra comporta una notevole quantità di autodisciplina e costanza se vuoi vedere dei risultati. I cambiamenti fisici al tuo corpo avvengono solo con perseveranza e ripetizione.

Competizione sul posto di lavoro

La competizione sul posto di lavoro può essere una grande motivazione, incoraggiandoci a lavorare un po' di più e può essere estremamente utile per ottenere grandi risultati per l'azienda. Fai però attenzione perché ci sono alcuni aspetti negativi nel dilettarsi in troppa competizione sul posto di lavoro, se ne siamo ossessionati.

CONSEGUENZE DI UNO SCARSO EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA PRIVATA

Quando non riusciamo a raggiungere un equilibrio di vita confortevole, possono emergere alcuni problemi indesiderati.

 

1. Relazioni difficili

Lo squilibrio della vita crea un dilemma per la maggior parte di noi. Se ti concentri sulla tua carriera e poco sulle tue amicizie, le relazioni familiari o sentimentali ne soffriranno perché richiedono la stessa attenzione della tua carriera.

 

Dobbiamo trovare il tempo per coltivare e ampliare le nostre amicizie ed essere e ricevere supporto nei momenti difficili.

 

I nostri legami con altre persone sono una parte necessaria nella formula di equilibrio della vita. Ci tengono con i piedi ben saldi per terra. Se non riusciamo a trovare il tempo per queste relazioni, rischiamo di perderle.

 

2. Di-stress, stress negativo

Un cattivo equilibrio della vita può generare grande stress. Lo stress è il modo in cui il tuo corpo ti dice che qualcosa non va, in particolare quando perdi l'equilibrio. Sebbene la nostra famiglia, i problemi finanziari o un evento imprevisto come una morte o un trasferimento possano essere una fonte di stress, il lavoro spesso tende ad essere un sostanziale fattore di pressione nelle nostre vite.

 

La necessità di avere successo o di distinguersi dal resto può portarci a trascorrere troppo tempo in quest'area della nostra vita, portando i livelli di stress ai massimi livelli.

 

3. Problemi di salute

Un effetto collaterale di un cattivo equilibrio della vita sono i problemi di salute che possono emergere. Quando la nostra vita non è bilanciata, le nostre abitudini alimentari peggiorano, la sedentarietà aumenta e la qualità del sonno si abbassa.

 

4. Carenza di sonno

Lavorare lunghe ore per troppo tempo può offuscare i confini tra lavoro e vita domestica. La pratica di non creare confini può lasciarci con pensieri/preoccupazioni di esaurimento mentale e fisico. I nostri corpi richiedono un minimo di 7-8 ore di sonno ogni notte. Sfortunatamente, durante un periodo di vita squilibrata, le nostre abitudini di sonno tendono a risentirne maggiormente e non riusciamo a ottenere un riposo notturno adeguato.

 

Questa mancanza di sonno può farci sentire affaticati, irritabili e con l'incapacità di concentrarci. La nostra coordinazione occhio-mano peggiora e aumenta il rischio di errori. Cervello annebbiato e pensiero confuso diventano più comuni, i riflessi rallentano. A causa di questo affaticamento, poniamo noi stessi e gli altri a un rischio maggiore di infortuni e incidenti.

 

5. Dolori e paure

Un altro sintomo associato allo squilibrio della vita sono i dolori e le paure. Se i livelli di stress rimangono alti per un lungo periodo, i muscoli del tuo corpo potrebbero rispondere tendendosi. Le persone riferiscono comunemente tensione, stiramenti, dolore che non si risolve mai completamente o disagio che si manifesta sotto forma di spasmi inspiegabili.

 

Potresti notare che il tuo livello di dolore è intenso da quando ti svegli fino al momento in cui vai a dormire. Altri giorni, il dolore può comparire per un breve periodo prima di scomparire per diverse ore. Indipendentemente da come emergono o da quanto tempo durano, stress, ansia o paura possono fungere da fattori scatenanti.

 

Il mal di testa è un'altra forma di dolore che può verificarsi e, in alcuni casi, può servire come primo segnale di avvertimento che qualcosa non va.

 

6. Ansia e depressione sono associate a uno stile di vita malsano

Alcune persone che non hanno un sano equilibrio possono manifestare sintomi legati all'ansia e alla depressione. La pressione di stare al passo con uno stile di vita frenetico o di anteporre i bisogni degli altri ai nostri può alla fine logorarci.

 

Uno stile di vita malsano innesca una varietà di sintomi:

  • aritmie cardiache,

  • respirazione difficoltosa,

  • senso di stanchezza e spossatezza,

  • difficoltà di concentrazione,

  • senso di panico o di pericolo imminente.

C'è una correlazione diretta tra lunghe ore di lavoro e il tuo benessere mentale. Gli studi dimostrano che più ore dedichiamo al nostro lavoro, maggiori sono le possibilità di sperimentare quei sintomi associati alla depressione e all'ansia.

 

7. Lo squilibrio tra lavoro e vita privata può indebolire il tuo sistema immunitario

I risultati dello studio indicano che, sebbene gli effetti di uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata possano non essere avvertiti immediatamente, le conseguenze si estendono in età avanzata. Secondo gli studiosi, ridurre le ore di lavoro e riposarsi il più presto possibile nella vita mitigherebbe gli effetti negativi sulla salute in età avanzata.

 

Sfortunatamente, lo stress aggiunto dello squilibrio della vita può indebolire il tuo sistema immunitario. Questa minaccia ci rende più suscettibili a raffreddori, influenza e altre malattie.

 

8. Aumento di peso o diabete

Lo stress può anche causare uno squilibrio dei nostri ormoni. I livelli di cortisolo hanno la brutta abitudine di aumentare durante i periodi difficili e questo evento ci fa aumentare di peso, in particolare intorno alla zona della vita. Le ghiandole surrenali del nostro corpo, situate appena sopra i reni, producono cortisolo.

 

Il cortisolo è un ormone che aiuta a controllare la nostra risposta di lotta o fuga (fight or flight response). Gestisce quanto bene il nostro corpo utilizza carboidrati, proteine e grassi, regola la nostra pressione sanguigna, controlla il nostro ciclo di veglia e sonno e svolge un ruolo vitale nella regolazione della glicemia in tutto il corpo.

 

Se i nostri livelli di stress rimangono elevati, il nostro corpo produce troppo cortisolo e questo può portare a un rapido aumento di peso e in alcuni casi a condizioni come il diabete.

 

9. Condizioni croniche

Un lungo periodo di scarso equilibrio della vita può anche portare a malattie cardiache o eventualmente contribuire all'ictus. La combinazione di fattori di stress familiare, finanziario e lavorativo può rappresentare un rischio per lo sviluppo di condizioni croniche come le malattie cardiache.

 

Secondo uno studio, lo stress da lavoro è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Le prove suggeriscono che le lunghe ore di lavoro aumentano il rischio per ictus e malattie cardiache.

 

10. Bassa produttività lavorativa

Sfortunatamente, quando il nostro equilibrio nella vita è fuori controllo, può influire sulla nostra produttività lavorativa. Siamo in ritardo con le scadenze, aumentano errori, incomprensioni, conflitti.

 

Inoltre, finiamo per sottrarre tempo al lavoro per risolvere altri problemi che complicano diverse parti della nostra vita.

Se sei un imprenditore, un professionista o un manager molto operativo super impegnato e vuoi imparare un metodo di lavoro organizzato e produttivo, efficace e pratico, SEI NEL POSTO GIUSTO!  Continua a migliorare i tuoi risultati, ma anche e soprattutto, la qualità della tua vita: approfitta del percorso gratuito e clicca sul bottone qui sotto.

© 2021 Matteo Rocca Academy

Partita Iva: 04320000989