Bottiglie, Iceberg e Totem in acciaio: l’Arte di Helidon Xhixha ci chiama alla consapevolezza.

9 APRILE 2021  |  ARTE, CULTURA  |  DI PAOLO CAMPANA

Bottiglie, Iceberg e Totem in acciaio: l’Arte di Helidon Xhixha ci chiama alla consapevolezza.

 

Possono l’Arte e l’acciaio creare e veicolare grandi messaggi green (e non solo) attraverso la materia? È quello che si è chiesto l’artista Helidon Xhixha, classe 1970, nato a Durazzo e figlio del mondo, con studi che vanno dalla Kingston University di Londra all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. 

L’artista, che ha un particolare rapporto con Venezia, esordisce alla Biennale nel 2015 con l’interessante “Iceberg” un vero e proprio iceberg in acciaio fluttuante, che gioca con lo specchio dell’acqua lagunare, rappresentando e distorcendo il paesaggio in un fluire continuo di luce. Un lavoro che, nonostante i suoi 700 chili, riesce a esprimere la leggerezza dell’esistenza ma anche e soprattutto la precarietà dell’equilibrio uomo-natura, di cui Venezia è, ormai, suo malgrado, uno degli inascoltati simboli.

Ma l’opera della consacrazione è stata sicuramente “The twin bottles: message in a Bottle” (Helidon Xhixha e Giacomo Braglia): inaugurata nel 2019 sempre a Venezia, l’opera “site specific” in acciaio inox è un provocatorio messaggio ambientalista, un grido contro l’inquinamento da plastica reso violentemente evidente da due enormi bottiglie che, galleggiando, vanno alla deriva: sono nel Canal Grande ma potrebbero essere, anzi lo sono, in ogni Oceano del Mondo.

Tra quindici anni si rischia di avere più plastica che pesci - hanno affermato i due artisti - Abbiamo voluto portare a 'galla' questo allarmante problema denunciandolo attraverso il linguaggio dell’arte. È necessario lavorare sulla coscienza delle persone. E dobbiamo fare presto”. 

Un messaggio che traspare, anzi riflette, in tutte le opere di Helidon, che ama utilizzare e partire da grandi fogli d’acciaio per le sue opere, come ad esempio ‘Energia’ che vuole rappresentare con forza proprio l’energia contenuta in ogni singolo foglio di acciaio, pronta a manifestarsi. 

Abbiamo scoperto di recente l’arte di Helidon Xhixha – dicono Cinzia e Monica Perin - e la sua passione per l’acciaio e per la luce che emana… siamo affascinate dal modo con cui riesce a immettere nelle sue opere significati nobili solo giocando con riflessi, bagliori e ombre… consapevoli che questo è il mondo in cui quotidianamente ci muoviamo, speriamo di poterlo incontrare presto nella nostra Factory.

Scopri l'Arte di Helidon Xhixha: www.helidonxhixha.com

Le foto, tratte dalla rete, sono di Giacomo Braglia e Cinzia Lorenzon/Sinergia


Paolo Campana

Grafico, Creativo, Blogger, Food Writer, Social Media, Illustratore e Fumettista. È riuscito con il tempo a coniugare tutte le sue passioni gustose e creative facendole diventare un lavoro, un lavoro vero! Per la F.lli Perin cura lo sviluppo dei contenuti dell'Area Social.

Share On:

F.lli Perin