Le "Covered"
Monografia sulle Covered Call e Covered Put
Un approfondimento sull'uso delle opzioni nella loro dinamica di vendita di premio con lo scopo di abbassare il prezzo di carico dei titoli che detengo in portafoglio.
La strategia in opzioni forse più conosciuta dal grande pubblico, ma allo stesso tempo di cui si ignorano i meccanismi profondi, il modo corretto di fare i conteggi e i timing migliori per effettuare il trade.
-
Logica semplice, si tratta di un approccio facile da comprendere e lineare, lungi dalle "acrobazie opzionistiche" delle costruzioni complesse, quindi perfetto anche per i neofiti
-
Miglioramento del PDC, grazie all'incasso di premio, dato dalla vendita di opzioni OTM (e quindi fatte esclusivamente di valore estrinseco) andiamo automaticamente a migliorare il Prezzo Di Carico dei titoli che abbiamo in portafoglio, continuando peraltro a percepire i dividendi.
-
Possibilità di roll verticale e orizzontale, grazie ai roll verticali (spostamento di strike) e orizzontali (spostamento di scadenza) è possibile continuare ad effettuare questa attività di incasso di premio, abbassando continuamente il PDC e quasi "mettendo in affitto" i propri titoli.