Metal Shop Masters: l’Arte dell’Acciaio arriva su Netflix.

22 OTTOBRE 2021  |  ARTE, CULTURA  |  DI PAOLO CAMPANA

PERIN, ACCIAIO INOX, METAL SHOP MASTER

Metal Shop Masters: l’Arte dell’Acciaio arriva su Netflix in un nuovo format.

 

Un team di sfidanti, abili saldatori/artisti, combatte con l’energia del fuoco e dell’ingegno. Un format innovativo dove non avrebbe affatto sfigurato il “nostro” Giuliano Negretto, il Maestro del Calorismo!

L'artista Giuliano Negretto nella sua "fucina-atelier"

Opinione comune è che l’acciaio sia una cosa strutturale, tecnica, fredda e poco versatile, decisamente non legata al mondo della creatività e dell’arte, ma le cose non stanno così - ne abbiamo parlato spesso e ne parleremo ancora nel nostro “Steel Blog” – l’acciaio ha sicuramente in sé il nerbo della sfida che porta all’arte.

 

“L’Acciaio prende forma dalle Idee” fu lo slogan che lanciammo già nel 2017 e il supporto all’opera di Giuliano Negretto e il suo Calorismo ne è testimonianza diretta perchè il “nostro” acciaio, così come lo intendiamo noi, è una tavolozza da cui attingere forme, colori e significati.

L'artista Giuliano Negretto durante la creazione di "Fiore di Fuoco"

È per questo motivo che il recente reality prodotto da Netflix ci ha stupito e sorpreso. “Metal Shop Masters - Sfide a ferro e fuoco” è il primo vero show dove i “maestri” dell’arte della saldatura si danno battaglia (si dice così) in una competizione incandescente e a colpi di scintille.

 

La serie è composta da sei episodi presentati dal famoso cabarettista televisivo americano Jo Koy (perfetto il suo ruolo nello sdrammatizzare l’incandescente tensione della gara) dove i concorrenti, uomini e donne, tutti indiscussi Maestri dell’arte della saldatura creativa, lottano contro il tempo per forgiare vere e proprie sculture in un mix fra fantascienza, cinetica e arte contemporanea.

 

Il format vive sull’eliminazione diretta dei concorrenti, puntata dopo puntata, fino al tanto sudato titolo di Metal Shop Masters e il premio di 50.000 dollari.

In qualche modo questa serie, lanciata lo scorso settembre da Netflix, segue il filone sempre più concreto delle gare in tv tra artigiani che si sfidano con la loro capacità dell’ingegno e della manualità. I diversi palinsesti televisivi si stanno così arricchendo di contest fra soffiatori di vetro, ceramisti, pasticceri… fino, appunto, ad arrivare all’arte scultorea dell’acciaio. Il nostro mondo!

Al momento Netflix non ha ancora confermato una possibile seconda stagione, ma è sicuramente presto per avere informazioni certe sul successo di questa serie che ha fatto accendere vere e proprie fiamme nei cuori degli spettatori.

Per tutti i curiosi, trovate qui di seguito il trailer della serie e ovviamente trovate tutto lo show su Netlifx!

Per chi non ha ancora visto il video-ritratto di Giuliano Negretto, Making of di “Fiore di Fuoco”, questa è l’occasione giusta!

Lo chiamiamo "STEEL BLOG" perchè è un originale contenitore che, pur partendo dalla nostra materia prima, l'Acciaio Inox, finisce con il coinvolgere uno stile di vita fatto di design, arte, cultura e... buon cibo fatto in casa. Entra nella nostra Community.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter.

 


Le foto e il trailer di Metal Shop Master sono tratti direttamente dai siti web Netflix

Le foto e il video-ritratto di Giuliano Negretto sono di Mauro Zardetto (archivio F.lliPerin srl)

 


Paolo Campana

Grafico, Creativo, Blogger, Food Writer, Social Media, Illustratore e Fumettista. È riuscito con il tempo a coniugare tutte le sue passioni gustose e creative facendole diventare un lavoro, un lavoro vero! Per la F.lli Perin cura lo sviluppo dei contenuti dell'Area Social.

Share On:

F.lli Perin