Le strategie che utilizziamo

SEZIONE STRATEGICA

Investire "a sentimento", "a naso", è una strada certa per perdere denaro.

Le decisioni d'investimento devono essere guidate da delle logiche, dei principi ed eseguite in base a dei protocolli operativi, testati e funzionanti.

 

Cosa che comunque non assicura di ottenere dei profitti.

Ma il NON usarli, assicura il contrario. Si tratta di uno strumento necessario, non sempre sufficiente.

 

Ecco alcune caratteristiche delle strategie che utilizziamo noi, le stesse che insegniamo nei nostri programmi formativi e nei corsi:


  • SEMPLICITÀ: è scientificamente provato che la sovra-complicazione delle strategie di investimento porta - la maggior parte delle volte - a performance scarse, costi alti ed un'alta probabilità di errore.

    Il mondo degli investimenti per privati premia il minimalismo: molto spesso, less is more.

    Strategie semplici, senza fronzoli e arzigogoli, che si fondano su dinamiche essenziali del mercato sul quale vengono applicate, sono la strada migliore.

  • GESTIONE DEL RISCHIO: ogni strategia è pensata con il controllo del drawdown come primo elemento.

    Nella piena consapevolezza che qualunque approccio che generi delle escursioni negative eccessive sia comunque insostenibile nel lungo periodo, anche se profittevole.

  • SOLIDITÀ: tutte le strategie che usiamo e insegniamo devono aver dimostrato la loro validità nell'arco di almeno 15/20 anni, passando indenni (o quasi) attraverso crisi di mercato, momenti fortemente rialzisti, alta volatilità, bassa volatilità e tutte le altre possibili condizioni che i mercati finanziari possono presentare.


Vantaggio Sleale logo

© Copyright by Scacco Matto SRL. Tutti i diritti riservati.

P. IVA  10514080968