Premessa sullo studio all'università

Ciao aspirante progettista universitario e un saluto a tutti i progettisti. Benvenuti alla rubrica settimanale “Università in Cantiere”.

 

Affrontiamo un’altra realtà di cantiere, cioè, come si monta una scala in metallo, con un elemento di difficoltà: all’interno di una chiostrina vuota, di un edificio esistente, senza nulla all’interno.

 

 

 

Qui, anche se si vede poco, siamo in copertura e questa che vedi è la chiostrina dell’edificio storico, per dare luce e aria alle finestre che si affacciano dalla chiostrina ai piani sottostanti.

 

Stiamo parlando di circa 15 m di altezza; per cui, all’interno della chiostrina, è stato montato un ponteggio.

 

Anzitutto, rimuoviamo la parte vetrata, per poi togliere la struttura in metallo; in quanto, bisogna avere più manovra d’azione per montare la scala.

Una volta smontata la parte vetrata, è stata inserita una copertura provvisoria, per proteggere da eventuali piogge.

Si procede, così, a realizzare una copertura provvisoria in pergolato, utile fino alla fine della lavorazione.

 

Deve essere realizzata una scala all’interno che arrivi fino alla copertura; per cui, sarà tolta la copertura della chiostrina, che verrà alzata e portata al livello del pergolato, così come verranno alzati i muri, creando finalmente un vano porta, in modo da accedere alla terrazza.

Qui vedi l’interno della chiostrina. Si procede a smontare il ponteggio, per rimpiazzarlo man mano con la scala.

 

 

Ma come si porta una scala in metallo dentro una chiostrina?

La gru, dalla strada, carica i pezzi della scala prefabbricata in metallo e li poggia in copertura.

 

Per portarli dalla copertura all’interno della chiostrina, è stato montato un sistema di carrucola che permetterà di calarla più agevolmente rispetto a quanto farebbe una gru dalla strada.

All’interno della chiostrina, si porta il primo pezzo della scala e viene fatto calare.

 

Nota il livello di precisione: non ci possiamo permettere, a questo livello della progettazione, alcun margine di errore.

La scala arriva al livello zero dell’edificio, così che gli operai la aggancino al muro. Nel muro si creano delle aperture per inserire gli alloggiamenti, per poi agganciare la scala di metallo.

Questa è la scala fissata all’interno della chiostrina, e si procede con il montaggio del resto dei pezzi, esattamente come visto finora.

Qui si vede la scala interamente realizzata, dove è possibile notare i livelli e percepire l’altezza. Non è stata una cosa né semplice, né veloce.

 

Si vede anche l’ultima rampa, dove verrà creato il pianerottolo finale.

 

Si demolirà una parte di muro per consentire l’accesso in copertura; mentre, le altre parti di muro saranno alzate per chiudere il resto, così che non solo viene creata la scala di emergenza, ma anche un sistema di raggiungimento della copertura molto più agevole.

Ti è piaciuta questa chicca?

 

Non sempre capita di vedere queste lavorazioni. Questa è stata una bellissima ristrutturazione a cui ho partecipato e ho voluto condividerla con te.

Mentre studiavo all'università non avevo idea di cosa fossero queste cose quando le vedevo in giro per strada; perché lo studio è importante, ma fondamentale è riuscire a vedere in concreto ciò che si studia.


Adara Architettura. All right reserved. Seguici sui social...