Il Piatto "Ready-Made" mette a confronto chef "Local>Global"

19 MARZO 2021  |  EVENTI LIVE |  DI WALTER FILIPPIN

Il Piatto "Ready-Made" mette a confronto chef "Local>Global"

 

È ​stata come una scommessa, ma avevamo finalmente capito il potenziale della nostra Storia, della nostra Tecnologia e della nostra Creatività: nasceva "Officina Perin", portando Duchamp in fabbrica.

Marcel Duchamp nel 1917, inventando il “Ready-Made”, trasformò oggetti della vita quotidiana, estrapolati dal contesto del loro comune utilizzo, in vere opere d’arte concettuale.

 

È al grande artista francese che abbiamo voluto ispirarci nel pensare un oggetto che fosse espressione della nostra realtà “manifatturiera” – ci illustra il Dott. Paolo De Gasperis, coordinatore del progetto sperimentale – dove la più alta tecnologia si abbina alla cura maniacale del dettaglio e dell’esperienza dell’Homo Faber, esprimendo, contestualmente, una creatività portata all’estremo.

È così che uno stampo per una “normale” cucina Quattro Fuochi, se rovesciato e decontestualizzato, può diventare un piatto LOCAL > GLOBAL a cui abbiamo dato valenza estetica grazie alla nostra partner CM Group, leader nei trattamenti cromatici sottovuoto ad alta temperatura.

Pochi sanno che il nostro famoso Radicchio Rosso di Treviso IGP “Tardivo” – s’inserisce Andrea Tosatto, Presidente del Consorzio di Tutela – è il frutto di un secolare “mix” fra natura e tecnica dove il “fiore che si mangia” è, di fatto, il secondo germogliamento che avviene, dopo aver tolto la pianta dal terreno, al buio e in coltura idroponica con le acque risorgive del fiume Sile… una magia unica che ha fatto conoscere il prodotto dalle campagne di Treviso (LOCALE) a tutto il mondo (GLOBALE).

Volevamo ospitare nel nostro stand un progetto gastronomico originale che si sviluppasse in tre puntate diverse eppure intimamente collegate fra di loro… – ci svela Monica Perin – volevamo raccontare il binomio LOCALE Vs GLOBALE attraverso un’esperienza multisensoriale unica, due cose in una, per dare al nostro pubblico una vera emozione e che esprimesse, nel contempo, l’unicità della nostra ricerca. 

 

È così che, all’interno del progetto “AgriChef” di Coldiretti, si sono selezionati due cuochi trevigiani che hanno superato il difficile percorso di qualificazione per abbinarli a un giovane chef stellato europeo esponente della “nuova cucina internazionale” capace d’interpretare, sia sotto il profilo tecnico che culturale ed estetico, un concetto di “natura globale”. Ecco il Dream Team!

Elena Bordin, titolare dell’Agriturismo Bosco del Falco e Marco Osellame, titolare dell’omonimo Agriturismo, sono i due AgriChef trevigiani che hanno accettato la sfida di confrontarsi con la tecnologia e l’internazionalizzazione del gusto. 

 

Con Heiko Lacher, chef patron del ristorante stellato “Anima a Tuttlingen (cittadina di origine celtiche a pochi chilometri sopra il Lago di Costanza), si completa il nostro tris d’autore.

Heiko Lacher, votato nel 2018, in Germania, come miglior chef emergente, è stato selezionato, grazie alla collaborazione con i media-partner online “Reporter Gourmet” e “GastroCritici”, per la sua predisposizione a una moderna “cucina della natura”.

 

Ecco i commenti di Heiko Lacher ai 3 piatti:

"Crema di Patate del Montello con Radicchio e Pancetta" ricetta dell’AgriChef Elena Bordin

 

…ho apprezzato moltissimo il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP nella sua versione sott’olio e così, in dedica al piatto di Elena l’ho abbinato a dei pop-corn di Patata di Tuttlingen ovviamente assieme a un assaggio della mia ricetta principale, dove abbino la dolcezza del Radicchio a un gusto e a uno stile europeo.

"Radici e Fasioi (Radicchi e Fagioli) ricetta dell’AgriChef Marco Osellame

 

…è con grande piacere e interesse che ho scoperto la duttilità in cucina del Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP e così, in dedica al piatto di Marco, e sempre abbinato a un assaggio della mia ricetta originale, ho provato anch’io a cucinarlo assieme a Fagioli bianchi e all’Acetosella di bosco.

Parlando del suo piatto, Chef Heiko Lacher conclude

 

…nella mia visita a Treviso ho potuto assaggiare anche il Tiramisù nella sua ricetta originale. La sua struttura a strati con dolcezze e sapori alternati ha ispirato l’idea GLOBAL per il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP, riunendo in un unico piatto tendenze culinarie europee.  Ho inserito così il Radicchio, elaborandolo con diverse tecniche di cottura, in una Terrina di scuola francese alternandolo a un Fegato d’Anatra Biologico marinato con Prosecco e Grappa, a un biscotto salato, cioccolato belga, germogli di Abete Rosso di Tuttlingen e Acetosella di Bosco. Un morbidissimo Prosciutto di Montagnana DOP riprende l’uso LOCAL di Pancetta e Guanciale della tradizione contadina trevigiana ma con un tocco GLOBAL più discreto.  

 

Il mio piatto può essere così pensato come a una grande… “Corte principesca” di sapori europei che si riunisce per celebrare il Re, il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP e sono così contento del risultato che, con il mio Team, abbiamo deciso d’inserirlo nel nostro menu ufficiale.

... il cibo dovrebbe essere divertente e rilassante – ci dice Heiko – amo la Natura e cerco sempre di esprimerla nei miei piatti… per questo ho scelto per il mio ristorante la parola italiana ANIMA: ha un suono personale, intimo… che evoca il mio camminare nel bosco alla ricerca dei tesori naturali che poi porto in cucina.

Dal Bosco del Montello al… Bosco dell’Anima, eccolo il viaggio sensoriale, ma anche tecnologico e culturale, che abbiamo portato a HOST 2019.


Walter Filippin

Direttore Generale della F.lli Perin ha sempre amato il mondo della comunicazione, fotografica, audiovisiva e multimediale, nei settori dell'industria e del turismo. Per Steel Blog tratterà dei contenuti legati alla Ricerca & Sviluppo.

Share On:

F.lli Perin